IN ALLEGATO IL RISCONTRO DEL PROVVEDITORE !!!
Gentile Provveditore,
Sempre più spesso, ci vengono segnalate gravi problematiche nella gestione operativa del sistema GUS - WEB presso gli istituti del distretto, poiché la lentezza del nuovo sistema e ormai cronica e tale in molti casi da impedire il regolare svolgimento delle operazionid’inserimento/aggiornamento quotidiano dei turni di servizio, delle assenze del personale che a vario titolo fruisce e che quotidianamente vengono inserite nel sistema SGIP.
La lentezza determina ulteriori ritardi, nella compilazione per la successiva pubblicazione del modello 14/A, che sovente viene pubblicato non prima delle 16:00 circa, per la ridotta capacità del sistema di “viaggiare” in termini accettabili, costringendo gli operatori a lunghe attese (interruzioni di 5-10-15-20 minuti ecc. ogni volta), senza poter lavorare al punto di vedersi costretti a ricorrere alla compilazione dei turni di servizi a mano sul foglio di servizio, con inevitabili ricadute negative verso il personale che smonta dai turni mattinali senza avere certezza del proprio orario in turno assegnato il giorno dopo.
Altra criticità segnalata è quella relativa al rallentamento nell’inserimento delle presenze,straordinari, variazioni dei turni effettivamente espletati, che se non effettuate contestualmente o al massimo il giorno dopo, producono l’incertezza del dato nei confronti del personale.
Per quanto c’è dato sapere, pare che la questione sia stata più volte segnalata ai canali di riferimento competenti da parte degli addetti ai lavori, senza ottenere alcun miglioramento, anzi pare che sia a rischio anche l’inserimento delle competenze mensili che devono essere passatealla ragioneria per il pagamento al personale.
Alla luce di quanto esposto e considerata l’importanza che tale sistema comporta in termini di spettanze accessorie, si chiede a codesto spett.le Ufficio PRAP di voler porre in essere ogni possibile intervento finalizzato al potenziamento del sistema, tenuto conto che in alcuni istituti si sta procedendo alla compilazione del modello 14/A a mano e che il malfunzionante rischia di crearenocumento al personale e all’amministrazione stessa.
In attesa di cortese riscontro, la invitiamo inoltre a fissare con la massima urgenza una specifica riunione con il referente regionale toscana-umbria e l’help desk relativo affinché si possano esprimere le nostre riflessioni e considerazioni sul sistema così come avvenne alcuni anni fa.
Cordiali Saluti.