In data 12.04.2019, dopo circa 1 anno si è tenuto presso il PRAP Toscana e Umbria la prima riunione annuale riguardante la formazione e aggiornamento del personale di Polizia Penitenziaria del distretto.
Da una prima analisi, si è subito capito che si era di fronte ad una amministrazione passiva sul versante della formazione del personale.
Le argomentazioni sul tavolo hanno spaziato dalla formazione meramente teorica a quella di carattere puramente tecnico-operativo.
Abbiamo ritenuto opportuno ancora una volta ribadire all’amministrazione che è indispensabile strutturare il PARF 2019 mediante tre punti cardini ovvero:
Un piano di aggiornamento annuale riservato a tutto il personale così come prevede il contratto di categoria;
Corsi specifici su tematiche di interesse strategico, finalizzati al miglioramento della professione;
Corsi di carattere tecnico-operativo per le finalità istituzionali anche specifiche.
Ovviamente ad oggi, manca il budget a disposizione del PRAP per poter strutturare un piano formativo organico per tutto il personale.
Auspichiamo che l’amministrazione faccia proprie le nostre proposte, affinché il personale venga aggiornato con frequenza e costanza, poiché crediamo fortemente che la formazione del personale sia il punto di partenza per far si che lo stesso si senta partecipe di un sistema che purtroppo sino ad oggi li ha visti completamente abbandonati.
Seguiranno ulteriori informazioni durante il proseguo dei lavori.