AGGIORNAMENTO: IN ALLEGATO LA RISPOSTA DEL PROVVEDITORE, E CONTESTUALE RISPOSTA DELLA UIL POLIZIA PENITENZIARIA !!!
Gentile Provveditore,
Con riferimento al nuovo decreto del 14/3/2013 a firma del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria – seguito dal decreto del 4/11/2013 a firma del Direttore dell’UCST riguardo al riassetto strutturale del settore delle traduzioni e piantonamenti della regione per la costituzione formale dei Nuclei Interprovinciali, Provinciali e Locali, pervengono a questa sigla numerose segnalazioni riguardo ad una non corretta applicazione della dipendenza funzionale dall’UST.
Risulta infatti che il personale dei Nuclei Locali della regione spesso è impiegano in modo parziale rispetto ai servizi da assicurare nell’ambito sia dello stesso ntp che più in generale nella regione a causa dell’impiego all’interno del reparto.
Premesso quanto sopra, si richiama l’attenzione della S.V. circa le precise direttive emanate con il nuovo modello organizzativo delle traduzioni di cui alla lettera circolare prot. nr. 3463/6093 del 14/3/2013 che a pag. 4 punto a) inerente la competenza dei Nuclei locali, che sono designati Unità Operative, ma permane in maniera chiara e indiscutibile alla dipendenza funzionale ed operativa dall’UST Regionale.
Si invita quindi, codesto Ufficio a fornire utili indicazioni ai nuclei collegati riguardo alla previsione suddetta.
Fermo restando quanto sopra, è opportuno altresì che codesto Ufficio - intervenga anche sull’aspetto delle procedure di inserimento del personale nei nuclei – poiché - assistiamo nuovamente ad uscite di personale dai Nuclei senza un contestuale reintegro da parte degli uffici preposti - provocando un depauperamento delle risorse, che di fatto si riflettono poi sull’intera organizzazione del servizio delle traduzioni e dei piantonamenti della regione costringendo gli stessi ad un “turismo regionale” di uomini e mezzi da una direzione e l’altra.
In attesa di riscontro, cordiali saluti.