fbpx

 Dal 07/09/2020 partiranno i corsi per Sovrintendenti di Polizia Penitenziaria.
Vediamo nel dettaglio come verranno strutturati:
Le prime 3 settimane di ogni modulo prevedono didattica presso le varie scuole di Formazione che ricordiamo che avranno una ricettività ridotta per le misure di contenimento del contagio da Covid 19.

Nelle prime tre settimane il programma si incentrerà su aspetti legati all’ordinamento penitenziario, orientamento al nuovo ruolo oltre ad un seminario sugli eventi ad alto livello di criticità (della durata di 18 ore) ed il richiamo alle nozioni in materia di armi con esercitazioni. 

Terminate le tre settimane previste di didattica in presenza sarà somministrato un test di verifica di 25 domande a risposta multipla.
Al termine del primo modulo gli allievi torneranno nella propria sede di servizio dove 

affronteranno la seconda fase del percorso formativo, definita di formazione a distanza (FAD), attraverso il portale TRIO, rivolto alle materie di diritto pubblico, diritto penale, procedura penale ecc.
La terza fase del corso si concentra sulla sperimentazione delle due competenze che caratterizzano il nuovo ruolo: la qualifica di polizia giudiziaria ed il coordinamento di unità operativa e/o di piccoli gruppi. 

Anche la terza fase verrà svolta nella propria sede di servizio.
Si sottolinea che le assenze giustificate per l’intero periodo del corso non potranno superare i 15 giorni. 

Allegati:
Scarica questo file (Corso Sovrintendente.pdf)Corso Sovrintendente.pdf[ ]305 kB