AGGIORNAMENTO: IN ALLEGATO LA RISPOSTA DAL PRAP.
Gentile Provveditore,
Pervengono a questa sigla, varie segnalazioni a cura del personale di Polizia Penitenziaria, circa le discutibili modalità di partecipazione da parte dello stesso alle attività formative in corso presso la scuola di via di Brava con sede in Roma, tenuto conto che in alcune Direzioni del distretto si dispongono diverse tipologie di trattamento riguardo all’orario di lavoro; in particolare presso la sede di Prato, dove il personale convocato per le ore 08:00 del giorno dell’inizio dei lavori, viene posto in partenza il giorno precedente “dopo aver espletato il proprio turno di servizio ordinario” ovvero libero dal servizio, contrariamente alle disposizioni contrattuali di cui all’art. 16 C. 1 e 2 del DPR 164/2002 che ne regolamenta la materia dell’orario di lavoro ivi compreso tempi e metodi di applicazione per i servizi fuori sede.
Tale norma contrattuale è stata poi disciplinata alle Direzioni dal DAP con lett. circ. prot. nr. 0356275 del 9/8/2002 e successiva integrazione con lettera circolare DAP prot. nr. 0077676-2015 a firma del Capo del Dipartimento riportando fedelmente tale indicazione.
Ciò premesso, con la presente, si chiede al Provveditore Regionale, un suo autorevole intervento affinché siano fornite utili Direttive alle Direzioni del Distretto - nel rispetto - della predetta normativa - rendendo omogenei i trattamenti a tutto il personale del distretto.
.
In attesa di urgente riscontro, cordiali saluti.