Questa Sigla Sindacale, è stata messa al corrente che con specifica direttiva PRAP Toscana-Umbria la S.V. ha disposto lo smaltimento obbligatorio del congedo ordinario anno 2015/2016 al personale di polizia penitenziaria nel distretto di competenza.
La disposizione, perentoria, purtroppo è avversa con l’attuale carenza di risorse umane presenti nelle sedi penitenziarie.
Di conseguenza, il personale che rimane operativo, assorbe più postazioni di servizio con l’aumento del carico di lavoro, fermo restando l’obbligatorietà dello straordinario.
Il paradosso, sta nel fatto che la medesima amministrazione dopo aver imposto quanto sopra, non garantisce appieno il pagamento dello straordinario, così come avvenuto nel corrente mese, dove ci risulta che migliaia di ore non sono state retribuite.
Alla luce di quanto sopra, otre a chiedere urgenti spiegazioni riguardo al parziale pagamento dello straordinario e invitando, altresì codesto Ufficio a fornire direttive equilibrate e flessibili, finalizzate a garantire la regolare fruizione del congedo nonché il regolare pagamento di tutte le ore di straordinario effettuate dal personale.
In attesa di riscontro, molti cordiali saluti.