La Direzione Generale, con nota GDAP 0291100 del 13.07.2017, unilateralmente e senza nessun criterio oggettivo condiviso con le OO.SS., ha sottratto dal mese di luglio, in pieno piano ferie, otto unità di Polizia Penitenziaria dal settore adulti del PRAP Toscana e Umbria, comprensivo dell’unico comandante di reparto (CC Mario Gozzini), per collocarle nell’istituto minorile di Firenze “G. Meucci”.
La scrivente Organizzazione Sindacale, contestò da subito la scelta di merito e di metodo avuto riguardo che dal settore adulti nella regione Toscana-Umbria mancavano circa 800 unità, inoltre affermammo che l’IPM di Firenze nelle condizioni strutturali in cui versava, non si sarebbe aperto il 13 Luglio.
Morale della favola, mentre negli istituti per gli adulti si soffre la carenza del personale e si comprimono i diritti del personale, l’amministrazione penitenziaria tiene ancora personale distaccato provvisoriamente in un istituto tuttora CHIUSO.
Alla luce di quanto sopra, tenuto conto che risulta allo stato una graduatoria definitiva di interpello nazionale, invitiamo le SS.LL. ognuno per quanto di competenza a riportare la questione nella sua legittimità, restituendo il personale al distretto del settore adulti della Toscana-Umbria e nell’imminenza della riapertura procedere all’assegnazione di personale collocato utilmente in graduatoria.
Si resta in attesa di urgente riscontro e si coglie l’occasione per inviarle Cordiali Saluti.