fbpx

AGGIORNAMENTO IN ALLEGATO LA RISPOSTA DAL PRAP.

 

30.03.2016 - AGGIORNAMENTO: IN ALLEGATO SOLLECITO !!!

 

Gentile Provveditore,
Con forte rammarico la scrivente Organizzazione Sindacale deve ritornare sulla questione dei corsi di

formazione divulgati da codesto Ufficio di cui in oggetto e la sua disciplina di coordinamento, impostazione e pianificazione-organizzativa.

Purtroppo la questione dei corsi, sta diventando sempre complessa e difficile da gestire, tanto che ci risulta che in alcune Direzioni del distretto come ad es. Firenze Sollicciano, dove autonomamente vengono comunicati dinieghi ad alcune unità di personale e per quanto ci è dato sapere negando anche l’invio delle istanze dei corsi all’ufficio deputato del PRAP Toscana.

Il punto di caduta, sta nel fatto che l’ufficio della formazione non sviluppa formule e procedure trasparenti nel comunicare i corsi nonché le scelte di invio dei corsisti.

A nostro avviso, l’ufficio della formazione dovrebbe essere una sorta di sala regia della formazione del personale, essendo, detentore del portafoglio formativo del dipendente.

Infatti, lasciare alle singole direzioni la decisione della formazione del personale è inopportuna, sia per le motivazioni sopra esposte, sia perché sovente capita di vedere sempre gli stessi partecipanti con le conseguenti violazioni sulle pari opportunità delle attività formative che sono rivolte a tutto il personale.

Altra segnalazione negativa, è la sproporzione in termini di percentuale di partecipazione delle unità che si assegna ad ogni singolo istituto chiamato alla formazione, poiché non si tiene conto della forza organica e delle difficoltà operative locali.

In attesa di avere urgenti spiegazioni ed assicurazioni a riguardo, le inviamo cordiali saluti.