fbpx

Si è tenuta nella giornata di ieri, dopo numerosi solleciti, presso il PRAP Toscana e Umbria la riunione che ha visto partecipare componenti rappresentantil’amministrazione penitenziaria e componenti delle organizzazioni sindacali aventecome ordine del giorno “ il benessere del personale “ cosi come previsto dall’ art. 26 del DPR 395/95.

Ci aspettavamo delle proposte concrete da parte della stessa amministrazione che riguardassero appunto le materie all’ordine del giorno, ma purtroppo anche questa volta abbiamo potuto riscontrare la totale indifferenza nel merito, chel’amministrazione rivolge verso il personale penitenziario.

Ovviamente l’unica nota positiva è il fatto che finalmente dopo tanti anni il Provveditorato ha convocato la commissione riguardante detta materia.

Le nostre proposte ovviamente hanno avuto come obbiettivo non solo il benessere del personale ma anche la salubrità e la qualità di servizi come quelli della mensa e degli spacci che sono da considerarsi come luoghi di aggregazione per tutto il personale e che pertanto vanno tenuti in grande considerazione,anche mediantel’istituzionne delle previste commissioni di controllo che il piu delle volte non sonoistituite negli istituti.

Le nostre proposte hanno riguardato altresì la possibilità di stipulare convenzioni con strutture esterne come palestre, piscine, tour operator etc, in modo da garantire al personale la possibilità di poter usufruire di detti servizi a prezzi convenzionati.

Altresì abbiamo richiesto che negli istituti della regione, vengano installate linee dati con servizi hotspot in modo che tutto il personale possa utilizzarle costantemente.

Altra nostra proposta ha riguardato l’ammodernamento degli alloggi collettiviper il personale di polizia penitenziaria sia in termini strutturali che in termini di arredi, che ormai risultano fatiscenti e in alcuni casi inagibili.

Si è posto l’accento sulle foresterie ( Porto Azzurro, Gorgona, Pianosa ) le qualipotrebbero essere volano positivo per il benessere del personale e i propri familiari ma che purtroppo ad oggi sono appannaggio di pochi eletti.

L’amministrazione si è impegnata ad adoperarsi su quello che abbiamo richiesto fornendo nel prossimo incontro fissato per il 05 dicembre 2018 ulteriori valutazioni e risposte alle nostre numerose richieste.

Per quanto ci riguarda, ancora tante sono le questioni insolute e di conseguenza abbiamo ribadito all’amministrazione la necessità di affrontare con speditezza tutti i punti previsti in capo a predetta commissione.

Vi terremo aggiornati...........................