fbpx

!!!AGGIORNAMENTO: IN ALLEGATO IL RISCONTRO DEL PRAP

 

Nel riscontrare la nota 48692.1 odierna, questa Organizzazione Sindacale, le fa osservare che il dibattito non verte assolutamente su chi abbia organizzato i due corsi“problemi psichiatrici-REMS” e Valore Pubblica Amministrazione 2018”, ma sul perché il suo ufficio della formazione non coordina e non pianifica e non da informazioni sulla realizzazione della formazione che avviene nel distretto di sua competenza (esempio vedi avviso della CC Pisa in allegato).

Il Corso problemi psichiatrici è stato organizzato sì dalla Regione Toscana agenzia regionale della sanita, ma allora non comprendiamo del perché solo alcune direzioni hanno promulgato il sopra citato avviso.

Inoltre, l’argomento non riguarda “le richieste di partecipazione”, ma l’intrattenimento dei rapporti istituzionali bilaterali, che se mantenuti costantemente sono proficui e utili affinché il personale possa avvalersene come momenti di formazioni e aggiornamento a titolo non oneroso, e sono anche provvidenziali per dare lustro e immagine all’intera amministrazione che in termini statistici di consenso di gradimento tra in cittadini la Polizia Penitenziaria era al 57,1% nel 2016, mentre nel 2017 e scesa al 50,9% (dati eurispes) per cui qualcosa necessariamente deve migliorare.

Cordiali saluti.

 

 

 

Questa Organizzazione Sindacale, continua a registrare la totale mancanza di corrispondenza sindacale da parte del suo ufficio, della prevista informazione preventiva alle OO.SS. Regionali dei corsi di formazione e aggiornamento da compiersi nel distretto.

Anche in questi giorni veniamo notiziati da altre fonti, di due corsi “problemipsichiatrici-REMS e Valore Pubblica Amministrazione 2018”, tra l’altro quest’ultimo inviato alle direzioni il 15 ottobre nonostante era scaduto il 4.10.2018.

Inoltre, in data 19 ottobre 2018 si è tenuto a Firenze un convegno gratuito organizzato dall’AOU Careggi (FI), efferente la Banca dati Nazionale DNA, di sicuro interesse del personale di Polizia Penitenziaria poiché tema d’integrazione interprofessionale e multi professionale attinente la materia trattata.

Ovviamente e come al solito, erano presenti tutte le istituzioni e i vari Corpi di Polizia, ad eccetto l’amministrazione penitenziaria che tra l’altro ha la responsabilità di predetta banca dati.

Alla luce degli eventi, è imperativo efficientare l’ufficio della formazione del PRAP, creando una stretta collaborazione tra le amministrazioni delle varie istituzioni, al fine di cogliere le nuove prospettive e opportunità formative future, dando ovviamente le tempestive comunicazioni alle parti sociali.

In attesa di riscontro si inviano cordiali saluti.