fbpx

La scrivente Organizzazione Sindacale, riscontra la sua nota 8754/1.8 del 09.04.2021 e contestualmente apprezza il preambolo dell’ODS in oggetto, finalizzato a riorganizzare il settore segreteria Polizia Penitenziaria dando la necessaria funzionalità compreso lo smaltimento dell’arretrato.

Ovviamente, ci attendiamo con urgenza che venga formalizzata la riorganizzazione dei compiti assegnati alla segreteria Polizia Penitenziaria cosi come gli incarichi ad ogni operatore, indicando i responsabili per ogni procedimento, secondo la legge, in un’ottica di miglioramento continuo, imprescindibile per raggiungere gli obiettivi che codesta direzione si è data con tale provvedimento.

Inoltre, le chiediamo di formalizzare e conoscere l’arretrato esistente e il progetto di smaltimento con i tempi di risoluzione, assegnando un responsabile specifico del procedimento e se è il caso anche risorse economiche aggiuntive come il lavoro straordinario al personale, affinché si raggiunga l’obiettivo prefissato.

Dal nostro punto di vista, la segreteria dispone di risorse umane sufficienti per un miglioramento tangibile (due FOR -1 Ispettore e 6 agenti assistenti + 1 ispettore nella segreteria sicurezza + 1 operatore nella segreteria Funzioni centrali), per cui è possibile far leva per organizzare, ma è importante attuare anche la semplificazione dei processi amministrativi, poiché ci giungono sempre più segnalazioni di richieste illegittime di documentazione, in violazione alla legge 241/90 e legge 15/2015 nei procedimenti, richieste che sovente pervengono informalmente da chi si vede ha ancora una concezione non innovativa del sistema della pubblica amministrazione.

Inoltre le segnaliamo che è necessario offrire il servizio all’utenza secondo le regole dettate dalla funzione pubblica, ovvero l’apertura dello sportello al pubblico dal lunedì al venerdì con apertura pomeridiana due giorni alla settimana.

In attesa di riscontro alla presente, distinti saluti.