Questa O.S. con la presente porta nuovamente all’attenzione la questione del lavorante del nucleo e dell’addetto alla pulizia degli automezzi.
Sono oramai almeno 6 mesi che non si procede alla pulizia interna dei veicoli trasporto personale e detenuti perché non vi è un lavorante abilitato a farlo.
Il risultato è sporcizia, liquidi biologici, residui di cibo che rendono le condizioni igieniche non accettabili per un automezzo dello Stato.
La convivenza in tali spazi ristretti aumenta il disagio del personale e dei detenuti e li potrebbe porre a rischio di contrazione di malattie.
Allo stato attuale il lavorante del nucleo, effettua un orario giornaliero di lavoro pari a 2,5 h, appena sufficiente a garantire la pulizia dei locali.
In considerazione della grande quantità di mezzi amministrati e della notevole movimentazione degli stessi, sarebbe opportuno invece secondo questa Organizzazione Sindacale. individuare un lavorante ad hoc, con mansione specifica e che si occupi solo di quello in modo da garantire la salubrità dei mezzi. Con l’occasione si rammenta che allo stato attuale il nucleo traduzioni e piantonamenti è privo di lavorante in quanto uscito per fine pena.
Come per altre questioni, anche in questo caso, si tratta di richieste di applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Si chiede pertanto un Suo pronto intervento al fine risolvere la problematica lamentata, e con l’occasione si porgono cordiali saluti.