fbpx

AGGIORNAMENTO

 

Gentile Direttore

con riferimento alla Vs nota n. 9046 del 27 Ottobre 2016, e facendo seguito alla nota n. 6/2016 del 07.10.2016 di questa O.S. (che ad ogni buon fine si allegano), si ribadisce la necessità di stabilire per la Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Siena dei criteri generali di assegnazione ai corsi di formazione ed aggiornamento.

Non può essere un giusto criterio, infatti, quello del "chi prima fa la richiesta e prima viene inserito", così come stabilito dalla S.V. per il corso del MGA, come da avviso apposto in bacheca, in cui si stabilisce che il criterio di invio del personale è stabilito in ordine cronologico di presentazione della richiesta, mentre uno dei criteri prevalente sicuramente l’alternanza ecc.

Inoltre, non è ancora chiaro il motivo per cui dal 08.07.2016 (giorno in cui la Direzione di questa Casa Circondariale è venuta a conoscenza del corso del MGA), la S.V. ha esposto in bacheca l'avviso del corso di formazione il giorno 13.10.2016 (guarda caso..!! 5 giorni dopo la nota di questa O.S. ).

Come la S.V. avrà modo di sapere, le unità di Polizia Penitenziaria appartenenti a questa Direzione, presentano il programmato desiderato per il mese successivo entro il giorno 5 nel mese precedente, e quindi salvo fortunate circostanze il personale, se pure interessato al corso in questione, nel periodo di novembre non ha potuto organizzarsi per tempo.

Infine, si è venuti a conoscenza che nelle giornate del 10 e del 18 ottobre, l'Azienda USL Toscana Sud-est ha organizzato un corso per la provincia di Siena, rivolto anche alla Polizia Penitenziaria, riguardante la trasmissione delle malattie infettive in carcere. Questa materia risulta essere di particolare importanza, in special modo per chi lavora nei reparti detentivi ed è in continuo e costante contatto con la popolazione detenuta. Si chiede come mai le OO.SS. e il personale della C.C. di Siena non sono venute a conoscenza di questa importantissima offerta formativa.

Riassumendo, questa O.S. chiede alla S.V. :

 Di dare immediata comunicazione al personale, tramite affissione in bacheca e alle OO.SS. locali dei corsi di formazione che vengono offerti al personale di Polizia Penitenziaria non appena codesta Direzione ne viene a conoscenza

 Di stabilire dei criteri oggettivi, trasperenti e che vadano oltre al "chi prima fa la richiesta e prima viene inserito" ,per accedere ai corsi di formazione ed aggiornamento

 Che a seguito dell'individuazione dei criteri di accesso ai corsi, venga stilata per ogni corso una graduatoria da rendere pubblica in bacheca

Con l'occasione si allega un fac-simile del modulo di richiesta di accesso ai corsi di formazione ed aggiornamento in vigore in altra sede, auspicando e proponendone i criteri adottati come modello da prendere in considerazione.

Si resta in attesa di riscontro.