Questa O.S. a seguito di segnalazioni e di un nostro riscontro deve intervenire nei confronti di Codesta Direzione per segnalare irregolarità nei servizi programmati di cui all’oggetto nella distribuzione dei riposi e nella concessione fuori piano ferie di ulteriori giorni al personale di polizia penitenziaria impiegati nella U.O. n.1 e 2.
Dal riscontro effettuato si evidenziano come alcuni colleghi “meno fortunati” beneficiano di un riposo programmato dopo 15,17,19 giorni di servizio ininterrotto e con 4 turni notturni. Questa situazione è ricostruibile sovrapponendo i servizi programmati del mese di luglio e di agosto e dalla soppressione dei riposi ai colleghi di cui sopra per un loro impiego continuativo. E’ inutile ricordare come una programmazione cosi fatta è ben oltre i limiti dettati da A.Q.N. e quindi irregolare, tanto più perché ci riferiscono che detta situazione era conosciuta e portata in evidenza al comandante di reparto.
Inoltre il metro usato nella distribuzione dei riposi nei servizi programmati è decisamente “non preciso” e produce colleghi con riposo settimanale o quasi che hanno giustamente la possibilità di avere il meritato recupero psico-fisico e colleghi che devono arrivare a ben oltre 15 giorni.
Questa O.S. chiede alla S.V., ma era così difficile limare qualche giorno di lavoro ai colleghi “meno fortunati” ed assegnarli ad altri, in modo da non avere questa grande disparità di trattamento?
Nell’attesa di vostro cortese urgente riscontro e intervento per sanare quanto denunciato, porgiamo cordiali saluti.