Sono trascorsi duecento anni dall’Istituzione del Corpo di Polizia Penitenziaria, proprio nel 1817, infatti, Vittorio Emanuele I istituiva il “ Regolamento relativo alle Famiglie di Giustizia”; le donne e gli uomini del Corpo di Polizia Penitenziaria hanno attraversato la storia d’Italia, diventando parte fondamentale del sistema dell’esecuzione penale, garantendo legalità e sicurezza alla società.
Saranno presenti il Personale del Corpo di Polizia Penitenziaria attualmente in servizio con le rispettive famiglie e le Autorità del Territorio, a testimonianza del legame con le figure Istituzionali e, in particolare, con il Comune di Prato che si ringrazia nella persona del Sig. Sindaco, per aver messo a disposizione la Sala Consiliare del Comune, splendida cornice dell’evento.
La cerimonia prende le mosse dalla rievocazione del Corpo che si è sempre contraddistinto nel corso della Sua lunga storia per la professionalità e competenza, nel rispetto del dettato Costituzionale e dell’Ordinamento Penitenziario, raggiungendo significativi obiettivi e risultati finalizzati alla rieducazione e alla risocializzazione della persona detenuta.
In occasione della Solenne ricorrenza del Bicentenario della nascita del Corpo di Polizia Penitenziaria, il Direttore Vincenzo Tedeschi e la Comandante di Reparto della Polizia Penitenziaria Barbara D’Orefice, hanno il piacere di invitare la S.V. alla Cerimonia che si terrà presso il Salone Consiliare del Comune di Prato alle ore 09.45 di giovedì 21 settembre p.v.
Seguirà Vino d’Onore.