Le scriventi OO.SS. fanno presente alla Direzione della casa circondariale di Siena che, da diversi mesi viene impiegata una unità di polizia penitenziaria in pianta stabile, persso l'ufficio servizi Agenti, con la dicitura sul modello 14 A “ addetto ufficio comando”.
Appare strano che la Direzione Senese non abbia memoria che detto posto di servizio “ufficio comando”, oltre a non essere stato mai contrattato con le OO.SS. , come nuova postazione di lavoro, non risulta sia stato mai bandito apposito e regolare interpello interno.
Difatti, con l'accordo sulla mobilità interna dell'istituto Senese, stipulato dalla Direzione e le OO.SS., il 24 Febbraio 2015, non si fa menzione di detto ufficio, in quanto non esistente.
L'unità di polizia regolarmente impiegata in spregio agli accordi locali, risulta essere vincitrice di interperllo interno, come sostituto addetto ufficio servizi.
Pertanto, voglia la Direzione Senese, convocare le OO.SS., per la valutazione congiunta della postazione di lavoro de quo, e stabilire congiuntamente, se con la cronica carenza di organico in cui versa l'istituto, ci si possa permettere una nuova postazione lavorativa - e quindi indire regolare interpello - , oppure delegare gli atti, all'ufficio della sorveglianza generale.