In data 23/03/2018, dopo circa quattro anni di lunga attesa e numerose richieste di incontro da parte di questa O.S., si è tenuta presso gli uffici del PRAP Toscana e Umbria una riunione avente come oggetto la formazione e l’aggiornamento del Personale di Polizia Penitenziaria.
Dopo aver invitato l’amministrazione al rispetto degli accordi e ad evitare per il futuro di far trascorrere troppo tempo per ulteriori convocazioni, in considerazione anche della materia in oggetto, questa O.S. ha fortemente voluto e ottenuto che per l’anno 2018 i corsi di aggiornamento siano mirati alla problematiche che oggi affliggono maggiormente il personale di Polizia Penitenziaria.
La UILPA Polizia Penitenziaria, ha chiesto al PRAP Toscana e Umbria
le necessarie garanzie, affinchè tutto il personale sia destinatario “in primis“ del progetto formativo strutturato, come previsto dall’ A.Q.N. (36 ore annuali per ogni singolo operatore ) riguardante l’aggiornamento dello stesso personale.
Rispetto alle proposte dell’amministrazione (nota n° 13451 del 16.03.2018) che riguardavano semplicemente corsi identici a quelli già svolti nei precedenti anni, i corsi che la UIL-PA Polizia Penitenziaria ha richiesto ed è riuscita ad ottenere sono:
-
Corsi per il conseguimento dell’abilitazione alla guida dei mezzi del Corpo di categoria “B e D “per tutto il personale di Polizia Penitenziaria.
-
Corsi riguardanti “la gestione di detenuti con patologie psichiatriche e
loro trattamento “
-
Corsi riguardanti la problematica dello “stress da lavoro correlato “.
Inoltre sempre NOI abbiano chiesto la necessità di trasparenza e pari opportunità per tutto il personale che parteciperà ai corsi che si andranno ad effettuare.
Altresì, si è chiesto che venga attivato un portafoglio informatico della formazione, tra l’altro previsto nel sistema informatico “SIGIP”.
L’amministrazione si è impegnata a convocarci nuovamente per entrare nello specifico delle materie da trattare.
Vi terremo informati appena ci saranno ulteriori aggiornamenti e sviluppi.