fbpx

 

Nella primo pomeriggio di ieri, presso il carcere di Firenze Sollicciano si è verificata un’ennesima aggressione nei confronti del personale di polizia penitenziaria ivi operante.

Un detenuto di origine magrebina, si è reso protagonista di un grave episodio ai danni di un poliziotto penitenziario che stava svolgendo il proprio turno di servizio.

Lo stesso detenuto, sembra senza motivazione, si è scagliato verso l’agente colpendolo alla testa con uno sgabello di legno, e solo l’alta professionalità del personale in quel momento presente ha evitato che la situazione degenerasse.

A darne la notizia è MAUTONE Antonio, Segretario Generale Territoriale UIL PA Polizia Penitenziaria di Firenze, che aggiunge:

Siamo stufi di dover registrare ormai quasi quotidianamente aggressioni e violenze da parte dei detenuti verso il personale di polizia penitenziaria che opera nella struttura fiorentina. Ci preoccupa notevolmente ilclima di violenza che si respira all’interno della struttura e ci auspichiamo che la stessa nostra preoccupazione sia anche dei vertici dell’Amministrazione Penitenziaria i quali dovranno intervenire per placare questi episodi.

Le aggressioni nei riguardi del personale in servizio negli istituti penitenziari sono ormai in costante aumento e costituiscono una delle problematiche più difficili che devono essere affrontatenell’immediatezza, poiché sono le stesse problematiche che si registrano in molte realtà del territorio nazionale e di fronte alle quali non si può rimanere inermi.

È ovvio che queste nostre denunce non devono creare allarmismi, conclude Mautone, ma è del tutto evidente che la frequenza con la quale si registrano eventi critici all'interno delle carceri impone di suggerire ai vertici dell'amministrazione un cambio di rotta e soluzioni immediate a tutela degli operatori che vi operano quotidianamente.

Infine, rivolgiamo sinceri auguri di pronta guarigione al collega rimasto ferito nell’episodio e speriamo sia l’ultimo evento violento da registrare all’interno della struttura fiorentina.

 
LINK AL COMUNICATO !!!
 

http://www.gonews.it/2018/05/29/sollicciano-detenuto-colpisce-agente-sgabello-uil-pa-aggressioni-aumento/

 

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/detenuto-colpisce-agente-sgabello-1.3945367

 

http://www.controradio.it/carceri-firenze-detenuto-colpisce-agente-con-sgabello/

 

http://www.quinewsfirenze.it/detenuto-aggressione-agente-polizia-penitenziaria.htm

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Aggressione 28.05.2018.pdf)Aggressione 28.05.2018.pdf[ ]130 kB