Si è tenuta in data 18 ottobre 2016 presso il PRAP Toscana la riunione del Fesi Regionale ex art. 4 Accordo Nazionale del 28/7/2016.
La UIL dopo ampia discussione non ha inteso firmare l’accordo Regionale in considerazione delle evidenti DISPARITA’ DI TRATTAMENTO NONCHE’ DI CRITERIO, che si sono volute adottare in modo scientifico nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso le due regioni; Infatti nonostante rendano il medesimo servizio saranno incentivati in modo diverso.
L’accordo raggiunto dalla parte pubblica, con una parte delle O.O.SS. (Sappe - Osapp CISL-FNS e CNPP-FSA), ha fatto si che venissero adottati criteri diversi di attribuzione del fondo tra la regione Toscana e l’Umbria come da tabelle in allegato.
Non sta a noi spiegare la scelta adottata da lor signori nonostante le Regioni (Toscana_Umbria) siano state unificate da un Decreto Ministeriale con unico fondo disponibile e unica contrattazione decentrata.
E’ ovvio che valuteremo anche il ricorso alla commissione arbitrale regionale per la legittimità di tale accordo.
Nel corso della riunione la UIL in previsione del fesi 2017 per la Toscana/Umbria, ha chiesto ed attenuto un incontro per il 25 novembre 2015, al fine di condividere un unico accordo di attribuzione del fesi.
L’amministrazione si è impegnata a fornire 10 gg. prima dell’incontro una apposita informazione preventiva che verrà distribuita non appena giungerà per le proprie valutazioni e proposte.