IN ALLEGATO LA NOTA DEL PROVVEDITORE MANDATA A TUTTE LE DIREZIONI
Questa Organizzazione Sindacale, in linea generale riscontra nell’ambito deldistretto di sua competenza, un’evidente scarsa propensione da parte dei direttori degli istituti penitenziari, nel tenere idonee e corrette relazioni sindacali, qualcheduno svilisceanche la qualità all’azione amministrativa come Porto Azzurro, Siena, Arezzo e Livorno.
Efficienti e adeguate relazioni sindacali, che non possono che passare attraverso quella che è la trasparenza, la partecipazione e la completa informazione, favorirebbero finanche i rapporti di condivisione con le Organizzazioni Sindacali, e nello stesso momento avvantaggerebbero in modo incisivo la risoluzione delle tantissime problematicità che poi sfociano puntualmente in conflitti.
Di sicuro al primo posto delle controversie, troviamo il mancato riscontro della corrispondenza sindacale.
La dolosa omissione di normative contrattuali, subito da correggere, crea forti contrapposizioni anche tra i lavoratori e mina finanche l’integrità della pubblica amministrazione.
Non vi è dubbio che un ruolo importante è assegnato al suo ufficio poiché “lostilistico sollecito” al riscontro della corrispondenza sindacale, non è più sufficiente, ma è necessario applicare quelle che sono le norme generali esistenti dell’inadempienza dellaresponsabilità dirigenziale circa l’inosservanza delle direttive.
Svolgere il proprio ruolo in modo preciso e puntuale, non crediamo sia un esercizio difficile, per cui restiamo in attesa degli impulsi che saranno messi in atto affinché si dia vigore alle relazioni sindacali essendo oggi inadeguate e poco incisive allo scopo di accrescersi.
Cordiali saluti.