QUI IL RISCONTRO DELLA DIREZIONE.
Con riferimento alla nota specificata in oggetto e alla contestuale emanazione dell’Ordine di Servizio N.76 del 15/10/2019, inerente all’interpello interno per “Addetto Sostituto Ufficio Servizi”, riservato agli appartenenti al ruolo degli Agenti/Assistenti, questa Organizzazione Sindacale oltre a rappresentare che dall’informativa in parola non si desume il nominativo dell’unità che ha rinunciato all’incarico, tantomeno la data di presentazione dell’istanza, non viene spiegato nemmeno il motivo per il quale, nell’eventualità di dare continuità all’Ufficio, in via d’urgenza, non si è provveduto ad attingere il personale dallo scorrimento della graduatoria vigente. Inoltre non si comprende la decisione di codesta Direzione di indire un nuovo interpello come ADDETTO SOSTITUTO UFFICIO SERVIZI e non invece come ADDETTO UFFICIO SERVIZI in osservanza degli accordi sottoscritti in materia di MOBILITA’ INTERNA il 20/03/2015 di cui al nuovo Art.10 del P.I.L..
Premesso quanto sopra, preso atto della violazione del citato accordo, si chiede a codesta Direzione di revocare l’interpello in questione e di convocare, quanto prima, le OO.SS. per un confronto orientato non solo alla mobilità interna dell’Ufficio Servizi, con la possibilità di indire specifico interpello riservato al ruolo dei Sovrintendenti/Ispettori come Responsabile del medesimo Ufficio, ma anche alla valutazione di una necessaria rivisitazione di tutti i posti di servizio, in relazione al personale concretamente in forza, con conseguente revisione del Protocollo d’Intesa Locale ormai fermo all’organizzazione dell’Istituto risalente all’anno 2009.
A sostegno di quanto sopra enunciato e all’esigenza di individuare un sottufficiale come Responsabile dell’Ufficio in questione è opportuno rappresentare che:
-
In data 28/07/2018 con nota Prot. N.15373 s/pp/v (O.di.S.N.89 del 27/07/2018), codesta Direzione indiceva interpello interno per l’incarico di addetto all’Ufficio Servizi in considerazione della scadenza dell’incarico dell’unità preposta e successivamente, in data 12/10/2018 con nota Prot. N.19753 s/pp/v, veniva pubblicata la graduatoria “provvisoria” di Addetto Ufficio Servizi con 6 aspiranti in lista (escluso la domanda considerata “non classificabile” dell’unità uscente dal medesimo posto di servizio);
-
Il 24/08/2018 con nota Prot. N.16845 codesta Direzione proponeva alle OO.SS., per una nuova riorganizzazione dell’Istituto in occasione del nuovo applicativo GUSWEB, la “Ricostituzione Responsabile Ufficio Servizi” che, in un incontro preliminare, non fu condivisa da nessuna O.S. interpellata;
-
In data 29/11/2018 con nota Prot. N.22899 s/pp/v, codesta Direzione convocava le OO.SS. per il giorno 12/12/2018 ore 11,00, proponendo un tavolo di confronto in merito alla modifica dell’Accordo preesistente sui criteri per la mobilità del personale dell’Ufficio Servizi e sull’articolazione dell’orario dell’Ufficio Matricola. Per quello che riguardava l’ipotesi dell’Ufficio Servizi, tutte le OO.SS., prendendo atto dell’esigenza rappresentata dalla parte pubblica, in particolare del fatto che a marzo 2019 all’Ufficio Servizi avrebbero dovuto avvicendarsi due unità per termine del periodo di permanenza, (peraltro un’unità risulta aver cessato il periodo dal 23/10/2016), si concordava, in via eccezionale, di posticipare l’avvicendamento del personale concedendo un ulteriore periodo di affiancamento per acquisire la necessaria autonomia e competenza nell’utilizzo del nuovo applicativo GUSWEB.
In attesa di determinazioni in merito, si porgono cordiali saluti.