fbpx

Gentile Direttore,

Queste OO.SS. vogliono evidenziare come sia diventata ormai prassi nella Casa Circondoriale di Siena, far gravare sul personale di Polizia Penitenziaria del turno pomeridiano/serale (16/24) l'espletamento di numerose attività, che in genere andrebbero svolte nel turno antimeridiano, in cui è certa la presenza di un numero congruo di Polizia Penitenziaria.

Ci riferiamo in particolare ai vari corsi della popolazione detenuta (corso di pittura dalle ore 15:00 alle ore 17:00, corso di genitorialità dalle ore 16:30 alle ore 18:00, ecc...), oppure alle visite specialistiche interne, alle visite mediche ordinarie, agli psicologi, le telefonate, ecc... .
Il sovrapporsi delle attività sopra citate è sicuramente un rischio per la sicurezza di tutti, oltre ad essere un gravoso impegno per chi effettua il servizio pomeridiano/Serale.

Infatti, il personale nel turno pomeridiano/serale è veramente ridotto ai minimi termini, spesso si lavora in 4 anzichè nei 5 previsti (ma comunque a nostro parere insufficienti, se non per effettuare l'ordinario).
Quando accade di lavorare in 4, non si ha nemmeno la possibilità di mangiare con dignità, poichè per garantire il pasto a tutti bisogna fare le corse, e ciò aggiunge stress in un ambiente lavorativo già particolarmente problematico.

Ben vengano le attività a favore della popolazione detenuta, ma non sulla "pelle" della polizia penitenziaria.
Certi della sua sensibilità a riguardo,e sulla possibilità di una migliore organizzazione del lavoro, si resta in attesa di riscontro