Questa Organizzazione Sindacale, apprezza il notevole sforzo che il suo ufficio sta mettendo in atto ultimamente per la pianificazione e la predisposizione dei corsi per conferire la patente di servizio categoria B (art. 138 e 139 C.D.S.) al personale di polizia penitenziaria negli istituti penitenziari del distretto.
L’argomento però deve essere migliorato, sia sotto il profilo dell’informazione preventiva alle OO.SS. (che non giunge), nonché dal fatto che mancano ad oggi chiare ed univoche direttive regionali sui criteri di scelta dei candidati inviati ai corsi.
Dal nostro punto di vista, la scelta del personale deve essere messa in relazione agli aspetti funzionali ed operativi ed organizzativi dell’istituto penitenziario, tenuto conto che per quanto riguarda il personale dei ntp tale concetto è già disciplinato nel decreto 120/2019 all’art.5.
Nell’occasione e per l’ennesima volta, la invitiamo a convocare la Commissione Formazione e Aggiornamento, ritenendo inammissibile che anche quest’anno ci si avvia verso un’autodecisione da parte dell’amministrazione sull’argomento.
Si ringrazia e si resta in attesa di avere quanto richiesto e si inviano distinti saluti.