fbpx

Gentile Direttore,

Con riferimento alla sua nota di riscontro, mai fu così immediata...!! anche se di ciò ce ne rallegriamo..! auspicando che finanche tutte le altre note sindacali che produrremo, abbiamo i medesimi tempi di risposta.

Nel merito, però dobbiamo dissentire dalla sua risposta, in quanto assolutamente parziale e inconcludente, infatti le avevamo chiesto un intervento su 3 particolari punti:

  1. 1)  Individuare una figura di Coordinamento del settore a cui tutti possono fare riferimento – nessun risposta....!

  2. 2)  La programmazione degli UPG il giorno prima, cosa che si faceva regolarmente – nessuna risposta....!

  3. 3)  L’impiego prioritario di coloro i quali hanno partecipato all’interpello indetto dal PRAP Firenze per i problemi legati alle video conferenze – Nessuna risposta..!

    Pertanto, nel ribadire la richiesta le chiediamo una risposta

chiara, evidenziando che siamo ben a conoscenza delle gravi carenze organiche del ruolo degli Ispettori/Sovr.ti, ma questo non deve e non può essere considerato un alibi per non procedere ad una nuova organizzazione che incide in modo esponenziale sui carichi di lavoro, argomento quest’ultimo di informazione/consultazione e contrattazione sindacale ai sensi dell’art. 25 -26 DPR 164/2002, e per la quale le chiediamo di convocare una apposita riunione essendo cambiate le condizioni di lavoro

Si resta in attesa di urgente riscontro.

 

Gentile Direttore,
Giungono a questa O.S. ripetute segnalazioni di disagio lavorativo da

parte degli addetti a servizio in oggetto, tenuto conto che la designazione degli UPG per i servizi di video conferenza, avviene quasi sempre la mattina stessa a volte nell’imminenza dell’udienza con distoglimento automatico dalle varie unità operative ove gli stessi sono incardinati.

Giova ricordare che il PRAP Toscana-Umbria nel mese di gennaio u.s. ha diramato un interpello per 2 unità appartenenti al ruolo degli Ispettori, proprio per l’impiego degli stessi nelle aule di video conferenza, cosa che però ad oggi, vediamo molto raramente, mentre dovrebbero essere impiegati nelle funzioni di UPG in modo prioritario rispetto agli altri colleghi, altrimenti non ha senso fare un apposito interpello per la predetta esigenza.

Per quanto sopra esposto, e memoria di questa sigla, che fino al mese di marzo u.s. (prima della sospensione delle udienze) per il COVID19, veniva redatto un prospettino il giorno prima delle udienze con designazione programmata degli UPG e con relativi cambi per la MOS ecc., circostanza che funzionava e permetteva a tutti i colleghi di sapere in anticipo il proprio posto di servizio ed organizzarsi, salvo quelle rare eccezioni non programmabili.

Si evidenzia, altresì che presso tale settore, sarebbe opportuno che sia individuato un Responsabile, che coordini i vari servizi che di volta in volta si mettono in atto, attesa la complessità e il costante aumento delle udienze non solo tramite il sistema di collegamento tradizionale ma finanche quelle aggiuntive con i sistemi di Skipe Teams ecc.

Si resta in attesa di urgente riscontro.