Ieri 20 Aprile 2016, alle ore 13:30 presso il civico 4 di via Cavour a Firenze, nel magnifico Palazzo Panciatichi-Covoni, una delegazione della UIL Polizia Penitenziaria Regione TOSCANA, composta dal Segretario Regionale LAI Mauro e dal Delegato per la provincia di Pisa DELLA PORTA Enrico, è stata invitata dal Consigliere Regionale Jacopo ALBERTI Lega Nord, presidente della Commissione di Controllo, per discutere delle problematiche che affliggono il Personale del Corpo di Polizia Penitenziaria della Toscana.
Il Consigliere dopo la sua ultima visita alla Casa Circondariale di Pisa, lo scorso 7 Aprile 2016, ha preso molto a cuore la situazione delle Carceri Toscane. Ed ha chiesto a chi combatte realmente in trincea quotidianamente, un aggiornamento ed illustrazione sulla situazione attuale degli Istituti Penitenziari Toscani.
la UIL Polizia Penitenziaria, già da anni porta avanti l’iniziativa “Lo scatto dentro”, un reportage fotografico per documentare le condizioni incivili in cui è costretta a lavorare la Polizia Penitenziaria all’interno degli Istituti di Pena Italiani.
Carenze organiche e strutturali, sicurezza nel circondariale, Aggressioni al personale e sanità penitenziaria sono stati i temi trattati.
I Lavori si sono conclusi con una promessa da parte del Consigliere, le visite agli istituti non si fermeranno a Pisa, ma proseguiranno in giro per la Toscana, le stesse visite saranno seguite ogni volta da un gruppo di Lavoro di approfondimento che coinvolgerà totalmente la già troppo trascurata Polizia Penitenziaria.